“GLI ABITI FEMMINILI, da Matilde di Canossa alle Dame Estensi nelle terre tra Modena e Ferrara” questo l’intrigante tema della conferenza organizzata domenica 21 ottobre da Annarita Battaglioli – insegnante d’arte e di storia del costume – in collaborazione con gli Historicandi, Daniela Di Bernardo, Daniela Ori e Gabriele Sorrentino – la sezione “eventi” dell’Associazione “I Semi Neri” di Modena – presso il Salotto Culturale Aggazzotti (Modena, Via Martiri della Libertà 38),  a partire dalle ore 17,30.

Si tratterà di un pomeriggio di moda e Storia, per ritornare indietro nel tempo e scoprire la moda del passato e, attraverso di essa, entrare nel cuore delle protagoniste femminili del Rinascimento Estense e non solo. Annarita Battaglioli, di Finale Emilia, insegnante d’Arte e di Storia del costume, sarta, costumista, creatrice di abiti per il teatro e le rievocazioni storiche, racconterà l’evoluzione del costume femminile da Matilde di Canossa alla dame estensi, vissute nelle terre tra Modena e Ferrara. Incontreremo così Alfonso d’Este e Lucrezia Borgia, Isabella d’Este e Francesco Gonzaga, conosceremo gli intrighi delle corti rinascimentali e il ruolo che in esse ebbero le donne di potere dell’epoca. Conosceremo l’uso della moda come strumento di potere, in una società delle immagini, per molti versi non dissimile dalla nostra. La conferenza verrà intervallata da brani tratti da “Rinascimento privato” e da “Lucrezia Borgia”, famosi romanzi della scrittrice Maria Bellonci, che ci porteranno all’interno della corte ferrarese e mantovana. Le letture saranno eseguite dagli HISTORICANDI: Daniela Ori (Isabella D’Este), Gabriele Sorrentino (Alfonso D’Este) e Daniela Di Bernardo (Lucrezia Borgia) La gestione tecnica è affidata a Claudio Gatti.

 

Info:

SALOTTO CULTURALE AGGAZZOTTI

Tel. 392 051 2219 – mail info@simonettaaggazzotti.it

 

VIDEO

2 commenti

  1. L’evento è riuscito con successo. Indossare l’abito di Isabella D’Este è stata un’emozione indescrivivile. Spettacolari anche i miei compagni d’avventura, Gabriele nelle vesti di Alfonso D’Este e DiDi (Daniela Di Bernardo) nella parte della bellissima Lucrezia Borgia. Un applauso speciale alla professoressa Annarita Battaglioli, che ha spiegato con dovizia di particolari la storia dei vestiti e che ci ha abbigliato, acconciato e accessoriato, ricreando, per un pomeriggio, al Salotto Aggazzotti, una vera Corte del Rinascimento…E’ come se fossero uscite dai dipinti del Tiziano e di altri mirabili pittori dell’epoca, le nobildonne che hanno fatto la Storia ..Grazie a Simonetta Aggazzotti che ha ospitato l’evento, a Claudio per la coreografia tecnica e musicale, ad Andrea che ha scattato le foto e grazie di cuore a tutti gli intervenuti.

  2. Veramente una bella esperienza. Un modo piacevole di insegnare la storia del costume. Brava Annarita e grazie per avermi trasformato in Alfonso d’Este. Grazie a Daniela (Isabella d’Este) e DiDi (Lucrezia Borgia) per questo pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: