Giovedì 8 marzo 2012, dalle ore 17,00 alle ore 18,30
presso Biblioteca Estense, Palazzo dei Musei, Largo S. Agostino 337 Modena
ingresso libero
Due Donne di oggi dialogano di Donne della Storia, della Letteratura e della Fantasia: Daniela Ori, poetessa e scrittrice modenese, intervistata dalla giornalista Manuela Fiorini, in occasione della Festa della Donna
Letture di testi di Daniela Ori, a cura dell’autrice
L’esordio:TREMORE (poesia vincitrice di concorso nazionale) La forza dell’amore che vince il dolore e la sofferenza
Dalla poesia alla prosa: LUCREZIA (racconto pubblicato) Ritratto nostalgico di una dama del Medioevo
La Storia rievocata: VETILIA, UN NOME SCOLPITO NELLA STORIA (racconto pubblicato) Storia d’amore della schiava divenuta matrona romana
Il viaggio per comprendere sentimenti ed emozioni: PAZZA DI VITA (poesia inedita) Dedicata a Giovanna di Castiglia, definita “la pazza”
Emozioni virtuali, senza confini: AMORE SURREALE (poesia inedita) Dedicata agli amori nati nell’era di internet e di facebook
Info: BIBLIOTECA ESTENSE (MO) http://www.cedoc.mo.it/estense/
Una grande emozione
Grazie a te!
Intensa l’energia che ho provato in questo pomeriggio di poesia e letteratura alla Biblioteca Estense di Modena. Bello e sereno l’incontro con le donne che hanno condiviso con me ricordi, emozioni e sensazioni. Le donne del passato, che mi piace studiare con curiosità e passione, hanno in comune con noi donne di oggi lo stesso modo di sentire e provare i sentimenti. Ed è questo che mi piace scoprire quando studio le donne di un tempo antico, per narrare di emozioni che anche noi, donne di questo tempo, viviamo e proviamo. E di tutte le donne che ho rievocato nel pomeriggio dell’8 marzo, la mia commozione più intensa va a Vetilia Egloge, a cui ho dedicato un racconto.
Davvero bello…Coinvolgente! Anche Michelino è stato tanto bravo: sentiva la sacralità dell’atmosfera nelle emozioni che riempivano l’aria!
Un evento di donne,, del passato, del presente e del futuro…con emozioni e sensazioni uniche. Amicizia, collaborazione e talento n un pomeriggio da ricordare. Grazie a tutti.
Grazie per questo bel pomeriggio dedicato alle donne! Ho apprezzato molto l’atmosfera suggestiva evocata dai racconti e dalle poesie, in particolar modo quello su Vetilia. Peccato non essere potuta restare fino alla fine!