Domenica 15 novembre 2015 ore 16,30, presso la libreria Emily BookShop di Via Fonte d’Abisso, 11, 41121 Modena MO (info 349 536 9707) ospita la presentazione del romanzo L’ASSEDIO DELLA MIRANDOLA del socio Antonio Cesare Saltini. L’autore sarà intervistato dalla giornalista e socia Manuela Fiorini.
Primo classificato al Premio Nabokov 2015 nella sezione Narrativa, in quanto “libro unico che unisce la storia, Ludovico Ariosto, le antiche gesta al presente. Oltre al complesso lavoro di ricerca l’opera accoglie disegni, madrigali, poesie”.
TRAMA: 1552, Mirandola: la città del più celebre Giovanni Pico viene posta sotto assedio dalle truppe pontificie di Giulio III. Nove, estenuanti mesi di accesissimi scontri fra l’esercito mirandolese e quello papale, fra i fiumi Secchia e Panaro. Al racconto delle battaglie, delle congiure ordite dal Papato contro la Signoria della Picca, dell’estrema povertà che i cittadini della Mirandola devono fronteggiare, L’assedio della Mirandola intreccia quello dell’esistenza di Zirolamo Losco, che da umile stimatore diventa uomo di fiducia del generale di Ludovico Pico, Signore della Mirandola. Un vivace affresco di vita rinascimentale, dove la storia dei grandi si intreccia a quella dei piccoli e dove la vita sotto assedio è alleggerita dal suono della poesia.
Ci sono le battaglie, gli amori, gli intrighi dei potenti, le peripezie degli umili, la fame, la filosofia, l’ortodossia religiosa, i primi echi della Riforma protestante e persino un poema in ottave ariostesche ideato dall’autore nel complesso e avvincente libro di Antonio Saltini, L’Assedio della Mirandola (Edizioni Diabasis) che sarà presentato a Modena, presso la libreria Emily Bookshop di via Fonte d’Abisso, domenica 15 novembre, alle ore 16.30, in collaborazione con l’Associazione di Scrittori I Semi Neri.
Al racconto delle battaglie, delle congiure ordite dal Papato contro la Signoria della Picca e dell’estrema povertà che i cittadini della Mirandola devono fronteggiare, il romanzo intreccia quello dell’avventura di Zirolamo Losco, che da umile stimatore diventa uomo di fiducia del generale di Ludovico Pico, di Annibale Signoruccini, cavaliere e poeta esule dalla sua Urbino, di Guglielmo Gagliardo, valoroso nobile napoletano e di altri personaggi, tra cui Erminia, la moglie di Losco, Isabella Cavizzani, la figlia del notaio amata da Guglielmo e da Annibale, e di Lisabetta Gargiolai, la novizia che porta a Mirandola l’eco della Riforma Protestante, accusata di eresia.
Un vivace affresco di vita rinascimentale, dove la storia dei grandi si intreccia a quella dei piccoli e dove la vita sotto assedio è alleggerita dal suono della poesia.
Conduce la giornalista Manuela Fiorini. Ingresso libero.