Perché siamo affascinati dal Medioevo? Quali sono i rapporti fra quel millennio lontano e la sua reintepretazione nel mondo di Oggi? Queste sono le domande alla base del convegno che si tiene alla Rocca di Gradara il 5 luglio dalle 15,00 alle 19,30 dal titolo Il Medioevo fra noi. Un itinerario tra storia e immaginario.
Tra i partecipanti, il socio Gabriele Sorrentino che parlerà accanto a studiosi di grande spessore. Il suo intervento si concentrerà su come le suggestioni del medioevo sono state recepite dalla narrativa fantasy e da quella medievale.
Medioevo latore di una leggenda nera e di una leggenda rosa. Un convegno principesco, per lo spessore dei relatori e per la cornice. Un evento di grande emozione, tra letteratura, cinema, fantasy, sogni, cucina e sogni, in una cornice di fiaba: il castello di Gradara. Il nostro Gabriele Sorrentino con la sua relazione brillante e suggestiva ha evocato il romanzo, la poesia, la canzone, le gesta di cavalieri santi monaci e pellegrini, la fiaba e la fantasia…con grande ironia e profonda cultura. Un privilegio averlo ascoltato!